IL POLO SCIENTIFICO

La scienza è il motore dello sviluppo

Se si investe in ricerca oggi, tra cinque anni si avrà sviluppo, tra dieci anni ricchezza.
Verità riconosciuta da tutti, eppure non sono molti a fare qualcosa in questa direzione. Noi vogliamo provarci e vi invitiamo a farlo con noi partecipando al progetto "Gubbio Scienza".
L'obiettivo è la costruzione di un Polo Scientifico pubblico a Gubbio, capace di diventare un punto di riferimento delle nuove energie. Ma cos'è un polo scientifico?
Un polo scientifico è un'area, un territorio, un'insieme di persone e di attività. Lo abbiamo pensato e articolato in quattro diverse componenti.

Le componenti del Polo

Un insieme di laboratori di ricerca, distinti per interesse specifico, accomunati dall'unico obiettivo: fare di Gubbio Scienza un punto di riferimento internazionale nello studio dei processi di trasformazione dell’energia alle micro e nanoscale.
Gubbio Scienza è anche centro di alta formazione, ovvero sede di master universitari e dottorati di ricerca, in collaborazione con le università del territorio.
Gubbio Scienza è anche incubatore d’impresa, ovvero luogo dove nascono nuove aziende che trasformano in sviluppo, lavoro e ricchezza, le ricerche scientifiche del centro.
Gubbio Scienza è anche Museo della Scienza, ovvero luogo dove il pubblico incontra la ricerca scientifica, ne conosce i protagonisti, ne sperimenta le scoperte.