ALTA FORMAZIONE

Gubbio Scienza è anche centro di alta formazione, ovvero sede di master universitari e dottorati di ricerca, in collaborazione con le università del territorio.


L’obiettivo è raggiungere l’eccellenza internazionale

Non c’è ricerca senza che ci sia studio serio e appassionato.

I migliori centri di ricerca a livello planetario sono quelli che stabiliscono un legame indissolubile tra ricerca di punta, capace di competere a livello internazionale, e alta formazione di stampo universitario.

L’obiettivo di Gubbio Scienza in questo settore è di dare vita a corsi post-universitari, come master e corsi di dottorato di ricerca, in collaborazione con le università del territorio: L’università degli Studi di Ancona, Camerino, Perugia, Perugia Stranieri, Urbino.

Portare studenti da tutto il mondo per produrre insieme nuova conoscenza.

I settori interessati

Sono numerosi i settori di studio interessati dal centro di alta formazione.
Tra questi si evidenziano:


le Nanotecnologie
la Fisica di non equilibrio
la Micro Termodinamica
l’Elettronica avanzata
le Tecnologie Quantistiche

L’esperienza della NiPS Summer School

Il laboratorio NiPS dell’Università degli Studi di Perugia ha sviluppato un’ampia esperienza nella organizzazione di scuole di specializzazione sul tema delle micro energie.

A partire dal 2010 il NiPS ha organizzato e condotto ogni anno una scuola estiva internazionale che ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti provenienti da tutto il mondo.

Durante queste scuole estive sono stati impartiti corsi per un totale di 250 ore di lezione da parte di oltre 50 docenti provenienti dai centri di ricerca e dalle università più prestigiose del pianeta.