INCUBATORE D’IMPRESA

Gubbio Scienza è anche incubatore d’impresa, ovvero luogo dove nascono nuove aziende che trasformano in sviluppo, lavoro e ricchezza, le ricerche scientifiche del centro.


L’obiettivo è raggiungere l’eccellenza internazionale

La ricerca è il motore dello sviluppo.

Ne siamo fermamente convinti, per questo abbiamo pensato che nel Polo Scientifico Gubbio Scienza ci debba essere un luogo privilegiato dove i risultati della ricerca scientifica possano diventare oggetto di impresa per lo sviluppo del territorio e la produzione di lavoro e ricchezza.

Il settore delle micro energie si trova ai confini della ricerca scientifica e tecnologica più avanzate a livello mondiale.

E’ quei che nascono le start-up capaci di trasformare il futuro dell’economia mondiale. Gubbio Scienza si propone, in collaborazione con le altre iniziative esistenti sul territorio, di dare il proprio contributo alla creazione d’impresa, ospitando al suo interno spin-off del centro di ricerca e start-up innovative.

I settori interessati

Sono numerosi i settori d’impresa interessati dalle attività dell’incubatore.
Tra questi si evidenziano:


le telecomunicazioni e i computer
la micro elettronica
la produzione e gestione di energia rinnovabile
la domotica
l’artigianato avanzato
l’agricoltura avanzata

Spin-off universitari e start-up

Da qualche decennio, le università e i centri di ricerca italiani hanno intrapreso la strada della promozione di aziende spin-off.

Queste piccole imprese nascono di solito per iniziativa di docenti e ricercatori che, sostenuti dagli uffici per il trasferimento tecnologico, intravedono nelle loro ricerche possibilità applicative in grado di dare vita a nuovi prodotti e servizi. Nascono così start-up innovative in cui il risultato della ricerca scientifica diventa vettore di potenziale sviluppo per l’economia ed il lavoro del territorio.

Il laboratorio NiPS dell’Università degli Studi di Perugia ha generato uno spin-off, Wisepower srl, che è nata per sfruttare le ricerche universitarie nel settore delle micro-energie con applicazione alla progettazione e creazione di micro generatori di energia. Wisepower srl è un esempio, certo non unico, di trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca al mondo delle imprese.

L’obiettivo del progetto Gubbio Scienza è quello di dare vita a numerose imprese di questo tipo, inizialmente incubandole presso i propri locali, in collaborazione con altre iniziative di promozione già presenti nel territorio.